Segui il mio blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per rimanere aggiornato sui post pubblicati su Linea di Confine. Riceverai via e-mail le notifiche.

cittadinanza digitale, collaborazione in rete, open source e tecnologia

ANGELI PER VIAGGIATORI: parte da Napoli un’iniziativa di Social Travel che mira ad espandersi in molte città italiane e non solo

Questo post nasce dalle parole di Stefano Consiglio, ideatore dell’iniziativa Angeli per Viaggiatori:

Nella storia dei progetti, come in quella delle persone, ci sono momenti cruciali da cui dipende il futuro.
Angeli per Viaggiatori il 18 maggio 2009 è andato on line con la sua versione beta, dopo un anno di lavoro e di sperimentazione siamo pronti ad uscire dal nostro guscio napoletano. Siamo pronti ad estendere il servizio ad altre città; dal 4 maggio sarà possibile diventare Angelo di Roma, di Milano, di Venezia, di Asti, di Palermo, di
 Madrid, di Parigi, del Cairo, di Atene…

Ma cos’è Angeli per Viaggiatori?

Quando si visita una città è bello essere guidati da persone del posto. Si ha la sensazione di visitare i luoghi “meno turistici” e “più veri”, di partecipare alla vita di tutti i giorni di quella città e di farne parte almeno per qualche giorno, da viaggiatori e non da turisti.

“Angeli per viaggiatori” (AXV) è il servizio che consente alle persone che intendono visitare una città di trovare un amico disposto a fornire suggerimenti, indicazioni e consigli per migliorare il proprio viaggio.

AXV è un luogo dove Viaggiatori e Angeli producono informazioni turistiche.

Un luogo dove gli Angeli illustrano i luoghi che meritano di essere visitati, i ristoranti dove vale la pena mangiare, le spiagge dove è più piacevole fare il bagno, le passeggiate che bisogna assolutamente fare.

Un luogo dove i Visitatori esprimono i propri giudizi sull’esperienza vissuta, sulla gentilezza e capacità degli Angeli custodi, sulla convenienza degli alberghi in cui hanno alloggiato e sulla bontà dei prodotti che hanno comprato.

Vuoi fare un viaggio, contribuire al progetto, saperne di più?

www.angeliperviaggiatori.com

Buon viaggio !!! 🙂

Enrico Alletto

Lavoro in una multinazionale delle telecomunicazioni. Negli anni ho progettato e coordinato diverse iniziative pro bono con associazioni e pubbliche amministrazioni municipali, comunali e regionali sui temi della partecipazione e dell'alfabetizzazione digitale. Contribuisco ai tavoli dell'open government italiano su temi come cittadinanza digitale, partecipazione ed open data. Il contatto diretto è quello che preferisco soprattutto quando si tratta di divulgazione e formazione digitale. Faccio il tifo per una pubblica amministrazione più moderna e vicina ai cittadini! Non mi piacciono i toni aspri e le conversazioni online che non rispettano l’interlocutore.

Rispondi

I miei Social Network

Archivio del blog

×