Segui il mio blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per rimanere aggiornato sui post pubblicati su Linea di Confine. Riceverai via e-mail le notifiche.

cittadinanza digitale, collaborazione in rete, open source e tecnologia

Buon compleanno Open Genova (3 anni)

Tre anni fa, il 1 dicembre 2012, nasceva Open Genova: non era un associazione e nemmeno un progetto definito, ma già allora c’era tutto l’entusiasmo e tutta la voglia di costruire qualcosa che fosse prima di tutto un ambiente in cui fare cose nuove anche e soprattutto con metodi nuovi.

Insieme abbiamo centrato molti obiettivi che sembravano impossibili, almeno per quelli che sono i canoni con cui normalmente ci si muove nell’ambito associativo e superato situazioni che sembravano ormai perdute, ma mai mi sarei aspettato di arrivare fino a questo punto e mai mi sarei aspettato di incontrare tante persone che mi hanno arricchito e fatto cresce professionalmente ed umanamente.

Il mio augurio per il prossimo futuro è di non perdere nemmeno una delle persone che hanno fatto Open Genova quella che è oggi, ma anzi crescere ancora e ripartire con lo stesso enstusiasmo e quel pizzico di follia del 2012 per centrare insieme nuovi obiettivi “impossibili”. Spero che dopo aver ripreso fiato, saremo ancora tutti li insieme a Gennaio, per costruire Open Genova 2016.

Buon compleanno Open Genova !!!

p.s.: Qui lo storico “primo post” pubblicato sul sito web

Enrico Alletto

Lavoro in una multinazionale delle telecomunicazioni. Negli anni ho progettato e coordinato diverse iniziative pro bono con associazioni e pubbliche amministrazioni municipali, comunali e regionali sui temi della partecipazione e dell'alfabetizzazione digitale. Contribuisco ai tavoli dell'open government italiano su temi come cittadinanza digitale, partecipazione ed open data. Il contatto diretto è quello che preferisco soprattutto quando si tratta di divulgazione e formazione digitale. Faccio il tifo per una pubblica amministrazione più moderna e vicina ai cittadini! Non mi piacciono i toni aspri e le conversazioni online che non rispettano l’interlocutore.

Rispondi

I miei Social Network

Archivio del blog

×