Segui il mio blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per rimanere aggiornato sui post pubblicati su Linea di Confine. Riceverai via e-mail le notifiche.

cittadinanza digitale, collaborazione in rete, open source e tecnologia

Democrazia elettronica: parte a Genova la seconda edizione del Progetto De.Ci.Di.

cimg0115.JPG

Qualche settimana fà ero alla presentazione del progetto De.Ci.Di. (Democrazia Cittadinanza Digitale) un’iniziativa che seguo con interesse già dallo scorso anno, promossa dalla Provincia di Genova, sulla sperimentazione in materia di democrazia elettronica.

De.Ci.Di. potrebbe essere una buona opportunità per aprire un dialogo tra cittadinanza ed amministrazione locale confrontandosi nel contempo con chi la pensa in modo diverso su vari temi d’interesse generale. Per maggiori info leggi la pagina: La filosofia del progetto

Da quest’anno infatti, oltre alla possibilità di compilare questionari a tema corredati da informazioni aggiuntive è attivo anche un blog dove, previa iscrizione, è possibile esprimere la propria opinione e dialogare anche con alcune associazioni partner di progetto.

L’uso della telematica per questo genere d’iniziative apre tuttavia alcune questioni cruciali quali per esempio, la mancata alfabetizzazione informatica in particolare per le persone più avanti con l’età, l’assenza di banda larga in molte zone della nostra regione, ecc.

Tutti questi argomenti sono stati oggetto di conversazione per l’Assessora Milò Bertolotto con cui ho avuto modo di scambiare pareri ed osservazioni per mezz’ora buona al termine della presentazione e che ringrazio. Vedi foto in testa all’articolo

Grazie anche al Dott. Federico Re, coordinatore del Progetto De.Ci.Di. per la Provincia di Genova che con grande disponibilità, in questa occasione, si è improvvisiato operatore fotografico. 🙂

Per saperne di più su cos’è nella pratica De.Ci.Di., che oltre Genova comprende altre Province del Nord Italia, è possibile guardare il servizio realizzato da PrimoCanale, visitare il sito web del progetto anche per iscriversi (entro il 20 maggio) e partecipare attivamente.

>> Servizio PrimoCanale

>> DECIDI Provincia di Genova

>> Nuova registrazione

Enrico Alletto

Lavoro in una multinazionale delle telecomunicazioni. Negli anni ho progettato e coordinato diverse iniziative pro bono con associazioni e pubbliche amministrazioni municipali, comunali e regionali sui temi della partecipazione e dell'alfabetizzazione digitale. Contribuisco ai tavoli dell'open government italiano su temi come cittadinanza digitale, partecipazione ed open data. Il contatto diretto è quello che preferisco soprattutto quando si tratta di divulgazione e formazione digitale. Faccio il tifo per una pubblica amministrazione più moderna e vicina ai cittadini! Non mi piacciono i toni aspri e le conversazioni online che non rispettano l’interlocutore.

Rispondi

I miei Social Network

Archivio del blog

×