Segui il mio blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per rimanere aggiornato sui post pubblicati su Linea di Confine. Riceverai via e-mail le notifiche.

cittadinanza digitale, collaborazione in rete, open source e tecnologia

Digital Champion per il Comune di Genova: sono tra i primi 100 scelti da Riccardo Luna

logo

Da alcuni giorni sui profili personali dei social sono apparse le prime conferme alle nomine di Riccardo Luna a Digital Champion, ecco leggendo loro … non ho resistito alla tentazione!

Va detto che il Digital Champion è una carica istituita dall’Unione Europea nel 2012. È un ambasciatore dell’innovazione. Ogni Paese ne ha uno, con il compito di rendere i propri cittadini “digitali”. Il Digital Champion non è retribuito, non ha staff e non ha budget.

Quest’anno il Digital Champion Italiano è Riccardo Luna che però ha avuto l’intuizione, secondo me esaltante, di nominarne uno in ogni comune italiano: poco più di 8000.

Bene, premesso questo e rinnovato l’invito, per chi non l’avesse ancora fatto, a leggere il cammino di Open Genova fino ad oggi vengo al dunque. Riccardo mi scrive:

Carissimo Enrico,
come sai alla fine di settembre sono stato nominato Digital Champion italiano, per contribuire a raggiungere l’ obiettivo indicato dall’Unione Europea e dal nostro governo di rendere “digital” ogni cittadino italiano. Ho subito deciso di “condividere” non solo idealmente il mio incarico con chi ogni giorno si batte per l’innovazione del nostro Paese, e di nominare quindi un digital champion per ogni comune italiano. In tutto, più di ottomila persone. Ottomila campioni.

Tu sei uno dei primi 100 prescelti per questo ruolo. Si tratta di una grande responsabilità, lo so; ma so che ti chiedo di fare quello che già fai ogni giorno da tempo. Per questo conto sul tuo aiuto per questo incarico tanto delicato.

Questo riconoscimento arriva al termine di un biennio faticoso ma esaltante e sempre in crescendo in termini di soddisfazioni e risultati che ovviamente non avrei mai e poi mai potuto raggiungere da solo.

Giovedi 20 novembre 2014 sarò a Roma assime a Riccardo Luna ed ai primi 100 Digital Champion di altrettanti Comuni italiani. Non vedo l’ora di conoscerli, di stringere mani, di scambiarci consigli ed aneddoti, di parlare di idee e sogni con gli altri pionieni di questa bella avventura.

Ebbene si, sono impaziente ed emozionato! 🙂

Ma il Digital Champion non è solo una nomina simbolica, come spiega Riccardo in questo video, verremo per esempio messi in contatto con Anci, associazione dei Comuni Italiani oltre a metterci in rete fra noi sparsi in tutta Italia per scambiarci esperienze e supporto reciproco e comunque potremmo sempre chiedere un aiuto dal suo ufficio a Palazzo Chigi. Per Open Genova questo rappresenta un importantissimo strumento di potenziamento e di continuità rispetto al lavoro svolto in questi ultimi 2 anni.

Non ho idea di cosa mi aspetta effettivamente giovedi al Tempio di Adriano ne cosa accadrà dopo, ma sicuramente da qualche giorno a questa parte per me e per chi con me crede ed ha investito tempo e fatica in Open Genova … qualcosa è cambiato! Presto aggiornamenti.

Enrico Alletto

Lavoro in una multinazionale delle telecomunicazioni. Negli anni ho progettato e coordinato diverse iniziative pro bono con associazioni e pubbliche amministrazioni municipali, comunali e regionali sui temi della partecipazione e dell'alfabetizzazione digitale. Contribuisco ai tavoli dell'open government italiano su temi come cittadinanza digitale, partecipazione ed open data. Il contatto diretto è quello che preferisco soprattutto quando si tratta di divulgazione e formazione digitale. Faccio il tifo per una pubblica amministrazione più moderna e vicina ai cittadini! Non mi piacciono i toni aspri e le conversazioni online che non rispettano l’interlocutore.

4 commenti

  1. Genova Digitale: il Comune mai così vicino a questi temi, adesso serve il contributo di tutti! | Linea di Confine

    6th Lug 2015 - 13:41

    […] Il progetto è realizzato da una collaborazione tra Comune e Digital Champions Team di Genova. Il Digital Champions è “una figura che spinga i cittadini, le imprese e le istituzioni a utilizzare il digitale” cit. Riccardo Luna. Come sono stato coinvolto nel Progetto Digital Champions lo racconto qui. […]

  2. Genova Digitale: un piccolo progetto per alzare l’asticella delle competenze digitali nella nostra città: ci proviamo insieme? | Linea di Confine

    17th Set 2015 - 08:05

    […] Riccardo mi ha chiesto di attivarmi nella mia città e dopo essermi consultato con i ragazzi di Open Genova ricevendo parere positivo ad andare avanti, […]

  3. Il mio Report sull’attività svolta per l’Associazione Digital Champions ed un auspicio per il prossimo Festival della Scienza | Linea di Confine

    19th Dic 2015 - 13:34

    […] 20 novembre 2014 al 20 novembre 2015 sono stato chiamato da Riccardo Luna, Digital Champion Italiano, ad attivare su Genova iniziative di divulgazione digitale. Quello che […]

  4. Pensieri a freddo: dietro le quinte della mia esperienza con Riccardo Luna | Linea di Confine

    28th Dic 2015 - 12:28

    […] direbbe: “della sua cerchia” ma nonostante per lui fossi un perfetto sconosciuto mi chiese di far parte della squadra di quei primi 100 che avrebbero in seguito costruito la rete dei Digital […]

Rispondi

I miei Social Network

Archivio del blog

×