Segui il mio blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per rimanere aggiornato sui post pubblicati su Linea di Confine. Riceverai via e-mail le notifiche.

cittadinanza digitale, collaborazione in rete, open source e tecnologia

Digital Champions Liguri Cercasi: foto, slide e qualche considerazione

15752985738_8ac35fa6ac_z

E’ andata: oggi al Talent Garden di Genova ho tenuto una breve sessione informativa su cos’è il progetto Digital Champions Italia e su come fare a presentare la candidatura per il proprio Comune.

Qui le slide e le foto della giornata. Qui il pezzo del SecoloXIX

Vorrei ringraziare i colleghi del Parco Tecnologico, molti dei quali mi hanno dato una mano a spargere la voce ed anche se non tutti sono riusci a venire senz’altro avrò modo di farmi una chiacchierata più approfondita con molti di loro. Il grazie ai ragazzi del Talent Garden sempre super disponibili è altrettanto sentito. Dopo la prima parte della presentazione più descrittiva sono seguite molte domande da parte di un pubblico decisamente interessato all’argomento.

La Liguria è una piazza difficile, in questo territorio la tentazione a muoversi individualmente è forte, quello che spero con questa breve sessione in cui ci siamo soprattutto guardati negli occhi è di aver incuriosito ed in parte anche trasmesso la passione che secondo me è il primo requisito per intraprendere avventure come questa in cui ci si trova a battere terreni decisamente inesplorati.

Credo ci sia bisogno di costruire insieme momenti come questi, ho respirato una bella aria!

 

 

Enrico Alletto

Lavoro in una multinazionale delle telecomunicazioni. Negli anni ho progettato e coordinato diverse iniziative pro bono con associazioni e pubbliche amministrazioni municipali, comunali e regionali sui temi della partecipazione e dell'alfabetizzazione digitale. Contribuisco ai tavoli dell'open government italiano su temi come cittadinanza digitale, partecipazione ed open data. Il contatto diretto è quello che preferisco soprattutto quando si tratta di divulgazione e formazione digitale. Faccio il tifo per una pubblica amministrazione più moderna e vicina ai cittadini! Non mi piacciono i toni aspri e le conversazioni online che non rispettano l’interlocutore.

5 commenti

  1. Il mio Report sull’attività svolta per l’Associazione Digital Champions ed un auspicio per il prossimo Festival della Scienza | Linea di Confine

    19th Dic 2015 - 14:52

    […] nei Comuni vicini ed organizzo agli Erzelli, ospitato da Talent Garden, una sessione dal titolo: Digital Champions Liguri Cercasi. Contemporaneamente mi attivo con la pubblica amministrazione locale per capire la fattibilità di […]

Rispondi

I miei Social Network

Archivio del blog

×