Segui il mio blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per rimanere aggiornato sui post pubblicati su Linea di Confine. Riceverai via e-mail le notifiche.

cittadinanza digitale, collaborazione in rete, open source e tecnologia

Digital Day a Genova: ottima sinergia con la Camera di Commercio, fila per entrare e subito dopo appuntamento in Comune

20150309_094532

I materiali della giornatale foto PrimocanaleBJLiguria

Lunedi 9 marzo è stata una giornata ed un’esperienza unica. Per la prima volta mi sono trovato ad essere parte attiva di un’iniziativa che si è svolta contemporaneamente in tutto il paese ed ero li a fare quello che più mi piace e che meglio mi riesce: parlare delle opportunità dell’innovazione digitale, coinvolgere i genovesi su questi temi e ragionare insieme sulle luci ed ombre del cambiamento.

L’ho fatto insieme ad una squadra formata da più di 100 Digital Champions sparsi in tutta Italia. E’ andata bene anche grazie alla disponibilità di persone squisite della Camera di Commercio e di Unioncamere che mi hanno permesso di fare tutto lasciando la mente libera di concentrarsi sulla preparazione e sulla gestione della mattinata.

20150309_103935A Genova c’era la coda all’ingresso, c’era la sala piena, gli interventi si sono susseguiti senza intoppi, i presenti avevano la propria cartellina con il materiale proposto. Tutto merito di uno straordinario gioco di squadra: grazie Michela, grazie Anna, grazie Marco.

Finita la sessione e per ottimizzare al massimo la giornata di ferie sono scappato al Matitone per un appuntamento storico: ad attenderci c’erano i sistemi informativi e l’ufficio parteciazione del Comune di Genova con cui in questi anni abbiamo portato avanti proficue collaborazioni con Open Genova.

Eravamo tutti intorno ad un tavolo: Digital Champions, dirigenti e dipendenti del Comune con un po di circospezione iniziale ma con entusiasmo e convinzione crescenti a dividerci i compiti per la costruzione di un grande progetto di divulgazione sui temi del digitale che ha l’ambizione di coinvolgere Genova.

La giornata è stata faticosa ma sono tornato a casa avendo negli occhi le belle immagini di un evento senza precedenti e nel cuore la soddisfazione che il lavoro svolto in questi anni sta portando frutti di cui ne sono convinto tutta la citta potrà beneficiare. Ringrazio fin da ora chi vorrà esserci nella costruzione di questo progetto che poi per me è un sogno che inseguo da tanti anni.

20150309_160232

Enrico Alletto

Lavoro in una multinazionale delle telecomunicazioni. Negli anni ho progettato e coordinato diverse iniziative pro bono con associazioni e pubbliche amministrazioni municipali, comunali e regionali sui temi della partecipazione e dell'alfabetizzazione digitale. Contribuisco ai tavoli dell'open government italiano su temi come cittadinanza digitale, partecipazione ed open data. Il contatto diretto è quello che preferisco soprattutto quando si tratta di divulgazione e formazione digitale. Faccio il tifo per una pubblica amministrazione più moderna e vicina ai cittadini! Non mi piacciono i toni aspri e le conversazioni online che non rispettano l’interlocutore.

5 commenti

  1. Il mio Report sull'attività svolta per l'Associazione Digital Champions ed un auspicio per il prossimo Festival della Scienza - Linea di Confine

    15th Ago 2017 - 15:27

    […] marzo 2015 Digital Day Fatturazione elettronica alla Camera di Commercio di Genova e gran […]

Rispondi

I miei Social Network

Archivio del blog

×