Segui il mio blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per rimanere aggiornato sui post pubblicati su Linea di Confine. Riceverai via e-mail le notifiche.

cittadinanza digitale, collaborazione in rete, open source e tecnologia

ECO DEL CENTRO STORICO: un’iniziativa d’informazione tutta genovese fatta dai Cittadini per i propri Concittadini

In questi giorni in cui il mio post sul Progetto Genova Città Digitale stà viaggiando tra Twitter e Facebook in modo piacevolmente inatteso mi sono imbattuto in una bella iniziativa di informazione iperlocale tutta genovese.

Sul sito del progetto alla voce CHI SIAMO si legge: “Una casalinga, una musicista, un’esperta d’arte, un commerciante, un avvocato, una giornalista, un’assistente sociale, un poliziotto, un grafico, un operaio. Questa è la nostra bizzarra redazione, seduta idealmente allo stesso tavolo con una passione comune: i vicoli.” Bellissimo! 🙂

Chattando con  Giada, che fa parte del progetto, mi ha raccontato che: “l’idea è nata dal desiderio di fare qualcosa che parlasse del Centro Storico, che lo raccontasse da chi ci vive perché ci siamo resi conto che i genovesi non lo conoscono affatto ci siamo ritrovati a parlarne in due o tre amici e ci siamo accorti che sapevamo fare amatorialmente quello che serviva la grafica, il sito, scrivere in italiano corretto.

Quando poi ho chiesto come e’ stata accolta l’iniziativa dagli abitanti del quartiere la risposta entusiasta di Giada e’ stata: “abbiamo ricevuto complimenti proprio sul MODO in cui sono state descritte le cose, meno freddo dei soliti giornali e poi tanta gente che ci è intorno si è unita coon idee e collaborazioni, senza che nessuno chiedesse nulla, solo per entusiasmo.” Evidenzio: SOLO PER ENTUSIASMO. 🙂

L’Eco del Centro Storico e’ una testata iscritta al Tribunale di Genova che stampa e distribuisce, per adesso autofinanziandosi, anche copie cartacee. Conta di sostenersi con i proventi della pubblicita’ ed e’ aperta ai contributi di tutti i cittadini.

Quando nel precedente post scrivevo di molte altre realtà profit e no profit che meriterebbero di essere maggiormente valorizzate e soprattutto coinvolte per promuovere un eco-sistema che veda il Comune 2.0 come Collettore e non come unico Timoniere pensavo proprio ad iniziative come quella di Eco del Centro Storico.

Io credo che alcune persone, non tutte, hanno la capacita’ d’immaginarsi il luogo in cui vivono in un modo diverso da com’e’, hanno idee su come valorizzarlo, hanno visione e conoscenza per raccontarlo, hanno capacita’ e voglia di fare.

Viste sotto quest’ottica le iniziative dei Cittadini per i propri Concittadini sono una risorsa importante per la collettivita’ e come tali andrebbero intercettate e portate ad esempio allo scopo di diffonderle e valorizzarle come meritano.

In bocca al lupo a Giada ed a tutte le persone che con entusiasmo ruotano intorno a questo bel progetto con la speranza che cresca e si diffonda anche in altre zone della nostra citta’. Di buone energie ce ne sempre bisogno! 🙂


Enrico Alletto

Lavoro in una multinazionale delle telecomunicazioni. Negli anni ho progettato e coordinato diverse iniziative pro bono con associazioni e pubbliche amministrazioni municipali, comunali e regionali sui temi della partecipazione e dell'alfabetizzazione digitale. Contribuisco ai tavoli dell'open government italiano su temi come cittadinanza digitale, partecipazione ed open data. Il contatto diretto è quello che preferisco soprattutto quando si tratta di divulgazione e formazione digitale. Faccio il tifo per una pubblica amministrazione più moderna e vicina ai cittadini! Non mi piacciono i toni aspri e le conversazioni online che non rispettano l’interlocutore.

2 commenti

  1. FARMACIA SERRA: un’iniziativa 2.0 tutta Genovese tra blog, negozio online, video guide su Youtube e wifi gratuito

    4th Feb 2012 - 15:48

    […] […]

  2. FARMACIA SERRA: un’iniziativa 2.0 tutta Genovese tra blog, negozio online, video guide su Youtube e wifi gratuito – Linea di Confine

    18th Dic 2016 - 18:56

    […] fatto una bella chiacchierata con Giada che mi ha raccontato un pò di cose interessanti su Eco del Centro Storico, settimana scorsa ho fatto la stessa cosa con Edoardo, titolare di una farmacia a Voltri che è la […]

Rispondi

I miei Social Network

Archivio del blog

×