dsadad

asdasdd
Il blog personale di Enrico Alletto

Elezioni a Genova: anche quest’anno pronto a seguirle da cittadino informato

Nel 2012 da buon cittadino informato ho seguito le primarie e poi le comunali pubblicando post sull’uso social dei vari candidati e valutando le proposte di ciascuno. In quell’anno non conoscevo personalmente nessun candidato sindaco e nessuno mi aveva chiesto di prendere parte a percorsi politici attivi ne tanto meno di candidarmi. Nel 2017 conosco personalmente diversi candidati e da più parti politiche, a vari livelli mi è stato chiesto di partecipare attivamente alla campagna elettorale.

Non posso che essere contento da questo tipo di richieste in alcuni casi molto serie e gratificanti, ma chi nutriva la convinzione che avrei usato il mio impegno associativo come trampolino di lancio per un percorso politico non potrà fare altro che rimanere deluso: questo tipo di scelta non è nel mio radar e non rinuncerei per nulla al mondo al mio posto da cittadino (pseudo)informato un po mugugnone che si siede in poltrona e segue (critica) con interesse ed una punta di polemica la campagna elettorale. 🙂

Scherzi a parte, arrivati a questo punto, dopo 5 anni di attività associativa pro bono con l’intento di fare qualcosa per la nostra città, poco importa quello che qualcuno può pensare, ciò che considero importante sono le persone che in questi anni hanno scelto di fare un pezzo di strada con me e che credono nel progetto Open Genova. A loro sento di dovere qualcosa e cioè arrivare a fine mandato da presidente senza mai aver fatto nulla (per citare la frase di uno dei candidati) che non possa andare sul giornale domani mattina.

Di cose andate sul giornale ne abbiamo fatte tante in questi anni, ma sempre e comunque per andarne fieri! Come scrivevo in questo post di inizio anno nel 2018 allo scadere del mandato dedicherò più tempo:

A mio figlio ed alla famiglia, ai classici ed ai nuovi interessi da coltivare, ad una delicata situazione lavorativa a cui prestare la massima attenzione …

Questo oggi è il mio obiettivo, quale sarà il mio rapporto con Open Genova del prossimo futuro dipenderà molto da cosa Open Genova vorrà diventare da grande… si valuterà al momento opportuno! Resta in me alta l’attenzione nei confronti di tutti i temi che riguardano la cittadinanza digitale e più in generale il bene della mia città. Vorrei che per mio figlio Genova sia sempre il posto in cui tornare dopo aver conosciuto il mondo.

Ecco, questa è la mia posizione sulla campagna elettorale. Le mie azioni, coerenti con quanto scrivo qui, sono tutte reperibili e verificabili sul web, le eventuali congetture o chiacchere invece … stanno a zero!

N.B.: in questi giorni su Mentelocale.it stanno uscendo alcuni pezzi scritti da me e che ho definito #EsperienzeDigitali ovvero il mio modo per condividere quanto appreso in questi anni dedicati al digitale con la speranza che possa essere di supporto ed interesse per qualcuno che entrerà nelle istituzioni locali. Qui c’è il primo sulla partecipazione mediata dalla rete, seguiranno nelle prossime settimane altri interventi.

Buona campagna elettorale e che alla fine prevalga il meglio per il bene nostro e dei nostri cari!

Enrico Alletto

M’interesso di Open Source, di cittadinanza digitale, di collaborazione e partecipazione in rete e di come il digitale può portare beneficio nella vita delle persone. Mi piace cucinare, leggere, andare a teatro, guardare bei film, visitare luoghi caratteristici, conoscere persone che fanno cose speciali, stare con la mia famiglia e giocare con mio figlio. Mi appassiona la tecnologia!

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

I miei Social Network

Archivio del blog

×