[singlepic id=14 w=320 h=240 float=left]Nasco a Genova ormai ben più di trentacinque anni fà dove vivo tutt’ora con mia moglie Aureliana e con il mio piccolo Andrea. Amo definirmi cittadino in rete.

Lavoro come programmatore e sistemista in una multinazionale delle telecomunicazioni.

M’interesso dal 2004 di partecipazione mediata dalla rete, di progetti web 2.0, di Open Data, Smart City e di come usando internet “orientato ad un fine” si possa offrire un contributo positivo alla vita quotidiana.

Seguo da vicino l’evolversi degli applicativi e dei sistemi operativi open source che uso abitualmente anche per questo blog.

Penso che viviamo in un periodo storico di rapidi e grandi cambiamenti, in questo contesto credo che le nuove tecnologie ed in particolare la rete Internet ricoprano un ruolo fondamentale e per questo motivo sarebbe utile provare a capire come utilizzarle al meglio restando il più possibile al riparo da timori, dipendenze e luoghi comuni.

Il principale obiettivo di questo spazio in rete è quello di condividere riflessioni, spunti ed interessi sul Web 2.0 legato agli aspetti sopra citati.

In rete sono partito cercando tecnologie, soluzioni e progetti… ho finito per trovare idee, persone e sentimenti