Rimaniamo in contatto

I miei Social Network

cittadinanza digitale, partecipazione e collaborazione in rete, open source, tecnologia e qualcosa di personale

In questa pagina raccolgo le esperienze che ritengo più rilevanti tra quelle vissute negli anni dedicati pro-bono alla divulgazione e formazione digitale: Open Source, Open Data, Free Wifi, Partecipazione e Cittadinanza Digitale. La prima collaborazione istituzionale partita nel 2014 con il Municipio Centro Est e Comune di Genova cambia il livello e la qualità del mio impegno che da quel momento in poi incide in modo rilevante sulla mia formazione personale e professionale.

26 maggio 2016 – Wifi per il Turismo e per il Commercio con Assessore al Turismo e associazioni di categoria

2012


Aperitivi informali di Open Genova
Il 2012, subito dopo l’esperienza di Genova Mappe supportata dal magazine Mentelocale.it, è l’anno degli aperitivi informali e della nascita della community delle idee con l’amico sistemista Raffaello. Nel corso dei mesi sono stati organizzati diversi momenti d’incontro per capire se si poteva far partire iniziative strutturate sul digitale a Genova. Non sono state rare le occasioni in cui più di 30 persone hanno risposto con energia ed entusiasmo. Il gruppo stava prendendo forma … non eravamo più soli!


2013


Presentazione Associazione Open Genova

Dopo un anno speso a costruire un gruppo di persone interessate ai temi del digitale ci costituiamo formalmente in associazione nel 2013. La presentazione tenutasi nella saletta ammezzato di Mentelocale che nel frattempo ha continuato a sostenerci vede la presenza di 4 assessori di altrettanti Municipi. Per la prima volta a Genova si è parlato di Politiche Wiki e di partecipazione mediata dalla rete. Vengono anche presentati i progetti sugli immobili dismessi e sul free wifi. Si parte ufficialmente!


2014


Partecip@ (Municipio Centro Est)
Nasce dalla volontà del Municipio Centro Est di coinvolgere i cittadini alla vita pubblica grazie al supporto di nuovi strumenti digitali. Sul bando da 28 mila euro in conto capitale per progetti di riqualificazione urbana e con la regia dell’ufficio partecipazione del Comune sono stato coinvolto come referente dell’ Associazione Open Genova nella progettazione dell’ambiete collaborativo e nella costruzione delle sessioni informative. Il progetto ha coinvolto circa 5000 cittadini. Qui un video intervento del presidente di Municipio Simone Leoncini e mio sul progetto.

 


Internet come opportunità di crescita per i tassisti genovesi
Lo scopo dell’incontro incontro, da me ideato, era quello di aprire un canale permanente per avvicinare una categoria normalmente lontana dal mondo dell’innovazione ma che si è dimostrata interessata a diventare protagonista dei cambiamenti in atto. L’incontro è stato particolarmente innovativo proprio per gli attori coinvolti, è stata infatti la prima volta che un’associazione che si occupa di promuovere la cultura digitale ha organizzato un giornata formativa con una categoria come quella dei tassisti. C’è ancora molto da fare!


Wiki Love Monuments Genova 2014
Wiki Love Monuments è un concorso fotografico internazionale nato nel 2011, ha lo scopo di documentare, valorizzare e tutelare  il patrimonio culturale cittadino e arriva in città nel 2014 su iniziativa di Open Genova. Il mio ruolo era quello di facilitatore nella stesura della delibera contenente la lista dei Monumenti approvata da Comune. La sinergia con l’assessorato alla cultura, con le realtà associative del territorio e con le community ha permesso di organizzare wiki gite molto partecipate.


2015


Wifi perché? Un progetto comune per la città intelligente
Usare il free WiFi e muoversi in città senza essere continuamente costretti a riconnettersi oppure dover accedere sempre con modalità differenti alla rete urbana. In questo contesto gli utenti devono poter conoscere e consultare facilmente i luoghi in cui è presente il servizio. Esplorare, capire e discutere questi aspetti con chi eroga servizi pubblici e privati era l’obiettivo di questo incontro ideato ed organizzato da me per Open Genova in collaborazione con Camera di Commercio, Regione Liguria, Comune di Genova Ascom e Confesercenti.


Genova Digitale (Comune di Genova)
E’ un percorso che il Comune di Genova inizia, su mia proposta da Digital Champions. L’obiettivo è quello di stimolare il dibattito sui temi del digitale coinvolgendo i diversi attori cittadini. “Non come si usa, ma perchè ti potrebbe servire” è il motto dell’operazione. Genova Digitale ha contato: 3 assessorati coinvolti, 1 mese di incontri, 9 Municipi aderenti, oltre 70 incontri pubblici, 18 postazioni Linux installate, 27 associazioni coinvolte.

 


Coalizione per le competenze digitali (AgID)
La Coalizione per le competenze digitali si fonda sulla collaborazione di istituzioni pubbliche nazionali e locali, comunità professionali, organizzazioni non profit, associazioni datoriali e sindacali e altri soggetti privati e si inquadra nella cornice della “Grand coalition for Digital Jobs”. Nel progetto sono referente per Open Genova.


2016


Internet Day a Genova
In occasione dell’internet Day Italiano ho ideato ed organizzto per Open Genova ed in partnership Quintadicopertina alla Biblioteca de Amicis nel Porto Antico di Genova “L’Internet del fare”. Una giornata d’incontri su partecipazione, servizi, editoria e scuola digitale. La giornata è stata una bella occasione per alzare anche a Genova l’attenzione sull’importanza pratica di Internet in ambiti come la partecipazione, i servizi ai cittadini e il mondo della scuola. L’incontro ha visto la partecipazione di alcuni rappresentanti delle istituzioni locali tra cui il Presidente del Muncipio Centro Est Simone Leoncini. Durante la giornata ci si è collegati con la sede centrale del CNR di Pisa per raccontare agli spettatori di Rai Uno come stava andando la giornata.

 


Open Government Forum (partecipazione e cittadinanza digitale)
Per garantire un confronto ampio e partecipato sui temi del “governo aperto”, il 6 giugno 2016 è stato istituito ufficialmente l’Open Government Forum che riunisce rappresentanti della società civile, del mondo universitario, delle imprese e delle associazioni di tutela dei consumatori. Nel gruppo di lavoro partecipazione e cittadinanza digitale sono referente per l’associazione Open Genova avendo delega alla Partecipazione e Divulgazione Digitale.


Crowdfunding Lanterna 2.0
Il progetto Lanterna 2.0 è stato ideato da me e progettato insieme al gruppo di lavoro di Open Genova. Su piattaforma Crowdfunding promossa da Wind abbiamo raccolto 5 mila euro per dotare il la biglietteria, il parco e la sala conferenze della Lanterna di wifi libero. Durante la fase di posa è stato necessario intervenire con un Partner di Open Genova che ha potenziato la connettività aggiungendo una parabola da 20 mega. Wind ha apprezzato così tanto il lavoro da noi svolto che ha effettuato una donazione extra per le attività 2017 dell’associazione.  Qui lo storico articolo “a pagina interna” di Repubblica.

 


30 aprile 2016 – Collegamento dall’Internet Day di Genova al CNR di Pisa con la Presidenza del Consiglio dei Ministri
×