Segui il mio blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per rimanere aggiornato sui post pubblicati su Linea di Confine. Riceverai via e-mail le notifiche.

cittadinanza digitale, collaborazione in rete, open source e tecnologia

GUIDA CELLULARI PER GENITORI E FIGLI: Save the Children e Vodafone realizzano una guida per l’uso responsabile del cellulare

cellulari.jpg

Il cellulare ha ormai superato i confini della comunicazione ed apre a nuove problematiche soprattutto tra i genitori in cui cresce la preoccupazione per la sicurezza dei figli.

Questo strumento non è piu’ soltanto un telefono. Per i ragazzi di ogni eta’ il cellulare è la porta di un nuovo mondo. Conserva foto, messaggi, appuntamenti, ecc.

Per rispondere alla crescente esigenza di informazioni adeguate sull’utilizzo consapevole delle nuove tecnologie da parte dei minori nasce una guida, scaricabile su internet, realizzata da Vodafone in collaborazione con Save the Children per offrire agli adulti, in particolare ai genitori, le informazioni e gli strumenti per capire meglio l’utilizzo ed il linguaggio della tecnologia.

Il lavoro è incentrato principalmente sulle problematiche dei genitori di figli adolescenti e pre-adolescenti e tocca argomenti come: parlare, scrivere, chattare, fare foto e video, scaricare musica, rispettare la privacy, filtrare contenuti e molto altro.

La guida è stata realizzata con la collaborazione della Polizia Postale e con il patrocinio del Ministero per le Comunicazioni.

Il file .pdf è scaricabile a questo indirizzo:
Guida uso responsabile dei cellulari

Indagine DOXA per Save the Children:
Indagine DOXA

Ministero per le Comunicazioni, siti d’interesse:
Minori siti interesse

Enrico Alletto

Lavoro in una multinazionale delle telecomunicazioni. Negli anni ho progettato e coordinato diverse iniziative pro bono con associazioni e pubbliche amministrazioni municipali, comunali e regionali sui temi della partecipazione e dell'alfabetizzazione digitale. Contribuisco ai tavoli dell'open government italiano su temi come cittadinanza digitale, partecipazione ed open data. Il contatto diretto è quello che preferisco soprattutto quando si tratta di divulgazione e formazione digitale. Faccio il tifo per una pubblica amministrazione più moderna e vicina ai cittadini! Non mi piacciono i toni aspri e le conversazioni online che non rispettano l’interlocutore.

3 commenti

  1. Annamaria

    30th Set 2008 - 06:21

    Trovo molto utile questa guida, soprattutto perche’ anche io ho una figlia pre-adolescente !!! L’ho gia’ scaricata e la leggero’ con calma. Grazie

  2. odette

    30th Ott 2008 - 18:41

    Proprio ieri sono stata a scuola da mia figlia e direi che i “nostri rgazzi” hanno superato il limite!
    hanno fatto un video in classe e lo hanno messo su you tube!
    verrebbe da chiedersi anche…ma dov’era l’insegnante..comunque il fatto è che già dalla scuola media noi genitori dobbiamo controllare i nostri figli ed educarli sopratutto.

  3. Giuliana

    4th Nov 2008 - 07:03

    Di questi tempi e’ veramente difficile “star dietro” ai figli: telefonino, youtube, facebook… Molto utile questa guida ed anche l’articolo su facebook. Forse non mi servira’ a molto, ma dopo averlo letto almeno ho capito qualcosa

Rispondi

I miei Social Network

Archivio del blog

×