dsadad

asdasdd
Il blog personale di Enrico Alletto

Il Programma del candidato sindaco Marco Doria ancora consultabile online. E oggi?

Il 1 aprile 2012, a distanza ormai di 5 anni esatti, faceva la sua comparsa online il programma elettorale dell’allora candidato Sindaco di Genova Marco Doria. Scritto probabilmente a più mani, era composto da 48 pagine e 7 punti di cui 2 introduttivi:

  1. Genova. Una città che cambia in un mondo che cambia
  2. I valori e la Politica
  3. Una comunità di cittadini
  4. La legalità
  5. Il Progetto di città
  6. Il Comune
  7. La partecipazione

Al suo interno le idee sull’industria, le piccole e medie imprese, il turismo, il porto, la mobilità, la Smart City, l’innovazione tecnologica, la casa, la scuola, la cultura e molto altro.

Va dato atto che quello fu un apprezzabile gesto di trasparenza nei confronti della cittadinanza a cui venne data la possibilità di scaricarsi liberamente il documento, di stamparselo e di leggerselo attentamente.

5 anni dopo, la pubblicazione online del programma elettorale appartenente al candidato sindaco Marco Doria può trasformarsi in un’opportunità per provare a fare fact-checking su quello che è stato fatto e su ciò che invece, per diverse ragioni, è stato disatteso o comunque per valutarlo nel complesso.

Sarebbe auspicabile che tutti i candidati sindaco alle amministrative 2017 rendessero pubblico e liberamente scaricabile online il proprio programma per Genova in modo che i genovesi possano valutare e scegliere sul merito e sui contenuti.

La speranza è che alla fine prevalga ciò che è meglio per la nostra città anche perché temo non ci sia più tempo per le parole. Che sia una campagna leale e rispettosa degli avversari. Buon lavoro a tutti!

Scarica qui il programma del 2012

Enrico Alletto

M’interesso di Open Source, di cittadinanza digitale, di collaborazione e partecipazione in rete e di come il digitale può portare beneficio nella vita delle persone. Mi piace cucinare, leggere, andare a teatro, guardare bei film, visitare luoghi caratteristici, conoscere persone che fanno cose speciali, stare con la mia famiglia e giocare con mio figlio. Mi appassiona la tecnologia!

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

I miei Social Network

Archivio del blog

×