Segui il mio blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per rimanere aggiornato sui post pubblicati su Linea di Confine. Riceverai via e-mail le notifiche.

cittadinanza digitale, collaborazione in rete, open source e tecnologia

Impressioni a caldo sul primo Startup Weekend genovese e prossimi appuntamenti

20130922_164646

Mi è piaciuto!!!

Questo è il primo commento che si legge letteralmente nei visi di chi ha preso parte al primo Startup Weekend organizzato a Genova. Io c’ero perché l’Associazione Open Genova era Media Partner dell’iniziativa ed ho pensato esattamente la stessa cosa: mi è piaciuto!!!

Giudici, coach, partecipanti, spettatori, tutti insomma hanno respirato per l’intero weekend un’atmosfera elettrizzante carica di entusiasmo e di voglia di fare innovazione a Genova, spetta … lo ridico … voglia di fare innovazione a Genova! 🙂

L’organizzazione, praticamente eccellente, è riuscita ad essere anche e soprattutto appassionata. Credo sia stato questo aspetto ad aver regalato all’evento di lancio del Talent Garden Genova quella marcia in più che ha caricato ed esaltato i presenti, me compreso.

Forse perché era la prima volta a Genova che si scommette in questo modo sui talenti cittadini, ma il dato di fatto è che uscire questa sera dallo Startup Weekend ha lasciato negli occhi e nei cuori di chi l’ha vissuto una sincera speranza che anche a Genova “si può fare”.

Magari domani ci sveglieremo con la solita paura che una volta svanito l’entusiasmo dell’evento tutto ritorni immobile come sempre eppure la sensazione di sentirsi parte del cambiamento assieme a tante persone in gamba che durate quest’anno ho conosciuto beh … è forte.

Magari un po di paura di ritornare all’immobilismo ci convincerà, ci spronerà un po tutti a non ignorarci più, perché unendo le forze si creano le condizioni affinché quell’atmosfera possa essere respirata ancora molte volte nei prossimi mesi e nei prossimi anni nella nostra città.

Nel frattempo mi godo ancora per un po la bella sensazione, i visi sorridenti, l’adrenalina, ancora per un po perché da domani c’è da terminare i preparativi per la presentazione ufficiale dell’Associazione Open Genova che nasce, ma tu guarda un po il caso, per promuovere l’innovazione tecnologica in città.

Appuntamento tra una settimana, sabato 28 settembre ore 15,30 a Palazzo Ducale. Ci vediamo li per tenere vivo l’entusiasmo ancora per un po? 🙂

20130922_16475320130922_165242

Enrico Alletto

Lavoro in una multinazionale delle telecomunicazioni. Negli anni ho progettato e coordinato diverse iniziative pro bono con associazioni e pubbliche amministrazioni municipali, comunali e regionali sui temi della partecipazione e dell'alfabetizzazione digitale. Contribuisco ai tavoli dell'open government italiano su temi come cittadinanza digitale, partecipazione ed open data. Il contatto diretto è quello che preferisco soprattutto quando si tratta di divulgazione e formazione digitale. Faccio il tifo per una pubblica amministrazione più moderna e vicina ai cittadini! Non mi piacciono i toni aspri e le conversazioni online che non rispettano l’interlocutore.

13 commenti

Rispondi

I miei Social Network

Archivio del blog

×