Segui il mio blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per rimanere aggiornato sui post pubblicati su Linea di Confine. Riceverai via e-mail le notifiche.

cittadinanza digitale, collaborazione in rete, open source e tecnologia

Lunedì sera torno a Sampierdarena come Digital Champion di Genova per parlare ai commercianti delle opportunità del digitale

sampierdarena-matitone

Tornare a Sampierdarena come ‪Digital Champion di Genova ha per me un sapore particolare. In questi luoghi è partito nel 2013 il primo vero progetto di ‪Open Genova‬ realizzato in collaborazione con alcune realtà presenti sul territorio.

Troverò con piacere volti amici, ma il motivo per cui sono stato chiamato in veste ufficiale è quello di parlare ai commercianti delle opportunità della Banda Larga, portata nella zona da una grande operazione pubblica guidata dal Comune di Genova, e di come internet e le nuove tecnologie posso, se adeguatamente utilizzate, portare benefici ai commercianti di zona. Quegli stessi commercianti di zona che hanno dovuto rimboccarsi le maniche passando attraverso ben due alluvioni nel giro di poco tempo superando le mille piccole e grandi difficoltà quotidiane.

Non sarà una passeggiata e non sono sicuro che in questa occasione riuscirò completamente nel mio intento, quello che so per certo è che l’Auditorium del Centro Civico Buranello è uno di quei posti in città dove voglio stare e dove voglio tornare se occorre per correggere il tiro, per costruire insieme, per imparare da chi ne sa un po meno di me di digitale. Solo così sarà possibile avvicinare due mondi che fanno fatica a parlarsi da ormai troppo tempo, solo così possiamo provare veramente a migliorare.

Ci vediamo Lunedì 25 maggio alle ore 21 a Sampierdarena 😉

Enrico Alletto

Lavoro in una multinazionale delle telecomunicazioni. Negli anni ho progettato e coordinato diverse iniziative pro bono con associazioni e pubbliche amministrazioni municipali, comunali e regionali sui temi della partecipazione e dell'alfabetizzazione digitale. Contribuisco ai tavoli dell'open government italiano su temi come cittadinanza digitale, partecipazione ed open data. Il contatto diretto è quello che preferisco soprattutto quando si tratta di divulgazione e formazione digitale. Faccio il tifo per una pubblica amministrazione più moderna e vicina ai cittadini! Non mi piacciono i toni aspri e le conversazioni online che non rispettano l’interlocutore.

3 commenti

  1. Una sera a Sampierdarena per parlare di digitale: la vera sfida si gioca nei quertieri | Linea di Confine

    27th Mag 2015 - 09:52

    […] Lunedi sera sono stato a Sampierdarena nell’ambito di un’iniziativa organizzata dal Municipio Centro Ovest dal titolo Internet e nuove tecnologie: quali opportunità a supporto del commercio? […]

Rispondi

I miei Social Network

Archivio del blog

×