Segui il mio blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per rimanere aggiornato sui post pubblicati su Linea di Confine. Riceverai via e-mail le notifiche.

cittadinanza digitale, collaborazione in rete, open source e tecnologia

OPEN GENOVA: cresce il gruppo su Facebook non soltanto nei numeri ma anche nella qualità delle discussioni mentre su Twitter fa la sua comparsa il nuovo hashtag

Sono passati poco meno di sette giorni dalla presentazione (non ufficiale) di Open Genova alla BerioCaffè e devo dire anche grazie al tam tam di Mentelocale.it, promotore di Genova Mappe, la bella video intervista del SECOLOXIX che sta girando molto su internet, la diretta di lunedì mattina su Live Liguria PRIMOCANALE (non disponibile sul web),  la pagina di Open Genova lanciata su Facebook due settimane fa ha già raggiunto quota 74 iscritti.

Ma il numero d’iscritti in poco tempo per una pagina che tratta di temi riguardanti la partecipazione ed il rapporto con la pubblica amministrazione locale A GENOVA non è l’unica interessante novità.

Nella pagina Facebook di Open Genova si sono iscritti oltre a cittadini che come me s’interessando di questi temi ma non trovano adeguati spazi di discussione anche professionisti ed addetti ai lavori provenienti da altre città.

In questo modo è possibile riceve pareri e consigli da esperienze già in stato avanzato arricchendo l’esperienza di condivisione e le discussioni in ambito locale.

Particolarmente interessante, secondo me, è la presenza nel gruppo Open Genova di esponenti locali appartenenti al mondo del giornalismo (Laura Guglielmi mentelocale.it, Diana Letizia ilsecoloxix.it), della politica (Enrico Musso, Roberta Pinotti, Alberto Pandolfo consigliere comunale PD, Walter Vassallo consigliere Municipio Medio Levante Lista Musso, Stefano De Pietro consigliere comunale M5S), ma anche della società civile come Angeli col fango sulle magliette e molti altri.

Molto “viva” e di attualità la discussione su Open Data e trasparenza nella pubblica amministrazione in corso proprio in queste ore.

Su Twitter l’hashtag #opengenova inizia ad essere usato e spero che presto entri nell’uso comune come altri hashtag più popolari. Un piccolo aiuto da parte degli amici di Open Genova per la sua diffusione certo non guasterà 🙂

Ma Open Genova, nata per creare un monitoraggio sui servizi online comunali, favorire il dialogo tra cittadini genovesi e pubblica amministrazione e molto altro ha ambizione di andare oltre Facebook e Twitter! Restiamo in contatto! 🙂

Enrico Alletto

Lavoro in una multinazionale delle telecomunicazioni. Negli anni ho progettato e coordinato diverse iniziative pro bono con associazioni e pubbliche amministrazioni municipali, comunali e regionali sui temi della partecipazione e dell'alfabetizzazione digitale. Contribuisco ai tavoli dell'open government italiano su temi come cittadinanza digitale, partecipazione ed open data. Il contatto diretto è quello che preferisco soprattutto quando si tratta di divulgazione e formazione digitale. Faccio il tifo per una pubblica amministrazione più moderna e vicina ai cittadini! Non mi piacciono i toni aspri e le conversazioni online che non rispettano l’interlocutore.

1 commento

  1. genovamusei

    19th Apr 2013 - 11:43

    Buongiorno,
    Genova Musei ti invita a condividere il “Mi Piace” della nostra pagina FB.
    Vai su https://www.facebook.com/pages/Genova-Musei/105851562933613?ref=hl
    Ti terremo informato sulle mostre ed eventi nei Musei della Città
    Ti ringraziamo anticipatamente
    Cordiali saluti

Rispondi

I miei Social Network

Archivio del blog

×