Segui il mio blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per rimanere aggiornato sui post pubblicati su Linea di Confine. Riceverai via e-mail le notifiche.

cittadinanza digitale, collaborazione in rete, open source e tecnologia

Partecipazione, cultura digitale e Smart City: tre pezzi per mentelocale.it

Mentelocale.it ha tenuto a battesimo Open Genova l’associazione che promuove la cultura e l’alfabetizzazione digitale fondata da me e Raffaello Giannelli. Dall’esperienza maturata in quasi 5 anni di attività ho scritto tre pezzi sui temi del digitale rivolti ai prossimi amministratori pubblici della mia città.

I link alle mie #esperienzedigitali sono raccolte qui di seguito:

Grazie a Laura Guglielmi per avermi accordato ancora una volta spazio e fiducia.

Enrico Alletto

Lavoro in una multinazionale delle telecomunicazioni. Negli anni ho progettato e coordinato diverse iniziative pro bono con associazioni e pubbliche amministrazioni municipali, comunali e regionali sui temi della partecipazione e dell'alfabetizzazione digitale. Contribuisco ai tavoli dell'open government italiano su temi come cittadinanza digitale, partecipazione ed open data. Il contatto diretto è quello che preferisco soprattutto quando si tratta di divulgazione e formazione digitale. Faccio il tifo per una pubblica amministrazione più moderna e vicina ai cittadini! Non mi piacciono i toni aspri e le conversazioni online che non rispettano l’interlocutore.

2 commenti

  1. Mauro Parilli

    8th Giu 2017 - 17:03

    Azione meritoria. Complimenti. Il nostro Paese è restato un poco indietro in un mondo digitale che ci riserverà delle grandi sorprese con grandi opportunità da cogliere. Abbiamo circa 5.000 piccoli paesi la più parte dei quali abbandonati e soggetti al degrado. Già qui ci sarebbe molto da fare insediando imprese e persone con il collante del turismo come si è fatto in Francia 70 anni fa, ma ora abbiamo pure l’informatica. Prima di creare la Silicon Valley le Autorità ci hanno chiamato, siamo fine anno ’80, per creare i presupposti di sviluppo, al fine di evitare che i giovani formati scappassero altrove così come sta avvenendo ora in Italia. Utile prendere esperienza dagli altri anziché sbagliare a spese dei contribuenti. Qualche link può aiutare. https://www.slideshare.net/MauroParilli/parilli-template-doc-premioforumpa2017-1-73627535
    https://www.slideshare.net/MauroParilli/inu-format-pannello-completo
    https://www.slideshare.net/MauroParilli/inu-format-pannello-immagini
    http://www.forumpachallenge.it/soluzioni/un-nuovo-rinascimento-italiano

  2. laura guglielmi

    9th Giu 2017 - 17:00

    Ti ringrazio tanto. Sei tra le poche persone che hanno memoria storica e che ricordano sempre chi le ha aiutate nei progetti. In questi tempi dove tutto è impermanente e liquido è bello trovare una persona leale come te. Grazie

Rispondi

I miei Social Network

Archivio del blog

×