Rimaniamo in contatto

I miei Social Network

cittadinanza digitale, partecipazione e collaborazione in rete, open source, tecnologia e qualcosa di personale

Su Linea di confine scrivo dal 2007 delle mie esperienze digitali riguardo alla partecipazione ed alla collaborazione online e approfondisco alcuni temi legati ad alfabetizzazione, cittadinanza e scuola digitale. Ogni tanto scrivo di open source e di tecnologia in generale.

Questo blog si chiama Linea di Confine perché rispecchia il mio approccio sospeso tra analogico e digitale. Il taglio del blog nel corso degli anni è mutato perché nel frattempo un po’ sono cambiato io (Enrico chi?) anche se resto convinto che capire ed utilizzare al meglio le tecnologie digitali non può che portare benefici nel quotidiano oltre che dotarci di strumenti culturali per difenderci dai risvolti negativi.

Sono sempre alla ricerca di nuovi argomenti per avvicinare chi vive il mondo delle tecnologie digitali con passione e professionalità e chi da questo mondo vuole rimanere distante per diverse ragioni.

Da quando smartphone e tablet sono entrati in modo così rilevante nell’uso quotidiano il titolo del blog ha rafforzato ancora di più il suo significato originale. La linea di confine tra vita analogica e vita digitale si assottiglia sempre di più generando nuovi ed imprevisti scenari ancora tutti da esplorare e comprendere.

Nel 2010 divento papà ed aggiungo un motivo di riflessione in più ai temi digitali! Da genitore non posso non prestare attenzione ai cambiamenti intorno a me ed alle persone a cui tengo.

×