Segui il mio blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per rimanere aggiornato sui post pubblicati su Linea di Confine. Riceverai via e-mail le notifiche.

cittadinanza digitale, collaborazione in rete, open source e tecnologia

Genova Digitale: progetto realizzato con il Comune

Un percorso che il Comune di Genova inizia, su mia proposta da Digital Champions. L’obiettivo è quello di stimolare il dibattito sui temi del digitale coinvolgendo i diversi attori cittadini. “Non come si usa, ma perchè ti potrebbe servire” è il motto dell’operazione. Genova Digitale ha contato: 3 assessorati coinvolti, 1 mese di incontri, 9 Municipi aderenti, oltre 70 incontri pubblici, 18 postazioni Linux installate, 27 associazioni coinvolte.

Il progetto è stato presentato il 21 novembre alla Reggia di Venaria davanti al presindete del Consiglio dei Ministri.

Enrico Alletto

Lavoro in una multinazionale delle telecomunicazioni. Negli anni ho progettato e coordinato diverse iniziative pro bono con associazioni e pubbliche amministrazioni municipali, comunali e regionali sui temi della partecipazione e dell'alfabetizzazione digitale. Contribuisco ai tavoli dell'open government italiano su temi come cittadinanza digitale, partecipazione ed open data. Il contatto diretto è quello che preferisco soprattutto quando si tratta di divulgazione e formazione digitale. Faccio il tifo per una pubblica amministrazione più moderna e vicina ai cittadini! Non mi piacciono i toni aspri e le conversazioni online che non rispettano l’interlocutore.

Rispondi

×