Segui il mio blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per rimanere aggiornato sui post pubblicati su Linea di Confine. Riceverai via e-mail le notifiche.

cittadinanza digitale, collaborazione in rete, open source e tecnologia

Voisietequi.it: un servizio gratuito che fornisce indicazioni sull’affinità ai programmi elettorali

Elezioni 2008. Io sono qui. E tu dove sei?

Le elezioni politiche del 13 e 14 aprile si avvicinano, ma come molti amici e conoscenti mi hanno confidato, quest’anno ci si sente piu’ che mai sfiduciati e disorientati.

Partendo da un sentimento ormai diffuso nasce gia’ nel 2006 l’iniziativa Voisietequi.it, progetto Open Source in cui e’ possibile compilare un questionario di 25 domande ed ottenere un prospetto informativo visualizzabile graficamente sul proprio (vero o presunto) orientamento politico.

Per ottenere questo risultato gli stessi 25 quesiti sono stati inviati a tutti i partiti presenti con le liste alla Camera e al Senato. Nove partiti hanno risposto ufficialmente al questionario in modo completo.

Come si legge sul sito del progetto, tra i grandi assenti si segnalano il PD, l’Udc e la Destra. Per questi tre partiti il gruppo di lavoro ha ricavato le risposte dai programmi e dalle dichiarazioni dei leader.

Se questo articolo ha stuzzicato un po di curiosità consiglio la lettura di: Indecisi? Ecco il sito che suggerisce qual è il partito giusto da votare

Attirato dall’originalità del progetto l’ho voluto provare anche io e devo dire che l’ho trovato semplice da usare e molto brillante.

Ci tengo a precisare che il grafico ottenuto non esprime la mia reale intenzione di voto, semplicemente ho risposto alle 25 domande secondo coscienza e quello che si legge di seguito e’ il mio risultato… 🙂

>> Le mie risposte
>> E tu dove sei?

Enrico Alletto

Lavoro in una multinazionale delle telecomunicazioni. Negli anni ho progettato e coordinato diverse iniziative pro bono con associazioni e pubbliche amministrazioni municipali, comunali e regionali sui temi della partecipazione e dell'alfabetizzazione digitale. Contribuisco ai tavoli dell'open government italiano su temi come cittadinanza digitale, partecipazione ed open data. Il contatto diretto è quello che preferisco soprattutto quando si tratta di divulgazione e formazione digitale. Faccio il tifo per una pubblica amministrazione più moderna e vicina ai cittadini! Non mi piacciono i toni aspri e le conversazioni online che non rispettano l’interlocutore.

1 commento

  1. ELEZIONI COMUNALI 2011: ti sei perso nella campagna elettorale? Prova a dare un’occhiata al servizio voisietequi.it – Linea di Confine

    18th Dic 2016 - 18:27

    […] occasione delle elezioni amministrative del 15 e 16 Maggio 2011 come fa ormai da alcuni anni, l’associazione openpolis ha pubblicato la nuova edizione del suo test-politico elettorale […]

Rispondi

I miei Social Network

Archivio del blog

×